Premessa

Negli ultimi decenni nel panorama dell'istruzione è emerso un nuovo concetto, quello della "competenza" come possibilità di dare delle risposte ad una società sempre più complessa e sempre più globalizzata. Certo da sola la "competenza" non può essere considerata come la risolutrice di tutti i problemi che caratterizzano la nostra società, ma, allo stato attuale delle cose rappresenta una tra le migliori soluzioni. Il nostro Istituto Comprensivo mediante le attività di istruzione, formazione, orientamento unitamente all'azione educativa delle famiglie esercita l'influenza maggiore sul territorio del Comune di Campobello di Mazara nei confronti dei processi di inclusione e di preparazione ad essere i cittadini di domani. E' in quest'ottica appena descritta che è possibile comprendere come risulta essere fondamentale la Raccomandazione "Competenze chiave per l'apprendimento permanente" emanata nel 2006 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea recepita in Italia dal Regolamento sull'obbligo  di istruzione del 2007. Con questa Raccomandazione ad ogni sistema d'istruzione e formazione, e quindi anche al nostro Istituto Comprensivo si richiede di "offrire a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare le competenze chiave ad un livello tale che li prepari alla vita adulta e costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come anche per la vita lavorativa". Le competenze chiave previste dalla Raccomandazione del 2006 sono tutte quelle competenze necessarie per potersi realizzare e sviluppare dal punto di vista personale, della cittadinanza attiva, dell'inclusione e dell'occupazione, e tra queste otto competenze vi è quella digitale.

Per questi motivi il nostro Istituto Comprensivo si è accreditato come Ei-Center EIPASS® 

 

 

LA CERTIFICAZIONE EIPASS®

 

La Certificazione EIPASS® comporta l’attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle competenze informatiche, ormai requisito fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la partecipazione a concorsi pubblici.

La certificazione EIPASS® è una delle 4 certificazioni informatiche oggi riconosciute a livello europeo, insieme a ECDL, MICROSOFT OFFICE SPECIALIST e IC3.

 Ecco in breve cos'è

  • ha carattere internazionale;
  • si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, che costituiscono uno standard di riferimento per i test e le certificazioni, in qualunque paese vengano effettuati;
  • è molto utile agli studenti, per ottenere crediti in qualsiasi università italiana; è utile ai dipendenti della pubblica amministrazione e a chi partecipa a concorsi pubblici, in quanto costituisce titolo preferenziale;
  • attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di saper utilizzare il personal computer e le applicazioni più comuni;
  • si consegue con il superamento di esami sotto forma di test on-line;
  • è costituita da un Attestato (passaporto) che Certipass rilascia a chi ha superato gli esami dietro presentazione della Ei-Card, un tesserino personale su cui viene progressivamente registrato il superamento dei moduli delle certificazioni.

COME SI FA A CONSEGUIRE LE CERTIFICAZIONI

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario acquistare presso il nostro Istituto Comprensivo l’Ei-Card, la tessera di riconoscimento con funzione di promemoria e attestazione degli esami sostenuti con esito positivo.

 

Il codice di riconoscimento , impresso sulla tessera, ti permette di accedere ad un’area riservata al portale www.eipass.com

PERCHE’ SCEGLIERE EIPASS?

 CON EIPASS PUOI:

 

✔ Qualificare il curriculum vitae


✔ Usufruire di crediti formativi a scuola e all’università


✔ Usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi


✔ Accedere al mondo del lavoro

 

-EIPASS propone corsi e certificazioni riconosciuti come titoli validi per il punteggio ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dei Docenti di II e III fascia o il loro aggiornamento. 
Per le certificazioni informatiche si prevede l’assegnazione di massimo 4 punti.

Ogni Docente può acquisirli scegliendo tra i diversi servizi EIPASS

 -Il titolo EIPASS è valutato con il massimo del punteggio 1,20 nell’ambito delle graduatorie di Istituto ATA III fascia 

 

La Certificazione Informatica EIPASS® con la EI-Card Unica prevede una delle seguenti 14 certificazioni: (Cliccare sul logo di ogni certificazione per maggiori informazioni) oltre ai seguenti corsi online:

Corso online con Certificazione EIPASS Teacher (cliccare sulla scritta per maggiori informazioni e costi)

Corso online sull’uso didattico delle Lim (cliccare sulla scritta per maggiori informazioni e costi)

Corso online con Certificazione EIPASS Personale ATA  (cliccare sulla scritta per maggiori informazioni e costi)

Corso online con Certificazione Lingua Inglese -Livello B2 ( Università Telematica Pegaso) (cliccare sulla scritta per maggiori informazioni e costi)

 

  • EIPASS JuniorProgramma di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze acquisite, dedicato agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° Grado, in età compresa tra i 9 e i 13 anni.

  • EIPASS Progressive: Attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse.

  • EIPASS Teacher: Certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità, competenze e strategie per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.

  • EIPASS Lab: Programma di certificazione che consente di acquisire ed attestare il possesso delle competenze e delle abilità necessarie per gestire efficacemente una rete LAN.

 

  • EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale): Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.

 

  • EIPASS Web: Il Programma di certificazione EIPASS Web certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.

  • EIPASS Pubblica Amministrazione: E' il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.

  • EIPASS Sanità Digitale: Consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.

  • EIPASS 7 moduli E' l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per qualificare il curriculum vitae, usufruire di crediti formativi a scuola e all’università, usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi, accedere al mondo del lavoro. Inoltre "La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, le competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines"

  • EIPASS Cad: Attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

  • EIPASS Scuola digitale: E' il programma di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze ICT richieste ai Docenti dal Piano Nazionale per la scuola digitale.

  • EIPASS One: Consente di scegliere e certificare un modulo a scelta tra quelli previsti nei programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS

  • EIPASS Basic: E' il programma di certificazione che consente di organizzare questi percorsi per certificare le competenze più utili o necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze: ogni Utente può scegliere liberamente 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli

  • EIPASS Docente Digitale: E' il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona all’indispensabile processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.

 

GLI ESAMI EIPASS® : in cosa consistono

 

Gli esami si terranno presso il nostro Istituto Comprensivo sito in Campobello di Mazara in Piazza Addolorata 1, in presenza di esaminatori certificati, mediante una procedura on-line su una piattaforma dedicata, denominata DIDASKO.

Ogni esame è strutturato in 30 quesiti e ciascun allievo ha 30 minuti a disposizione per completare il test.

Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

 

IL REFERENTE EIPASS presso l'Istituto Comprensivo "Pirandello - San Giovanni Bosco" è il Prof. Vito Civello al quale ci si può rivolgere al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Per maggiori informazioni sulle certificazioni e sulle diverse iniziative che Eipass® propone si prega di cliccare sul logo Eipass® all'inizio del presente articolo o al seguente linkwww.it.eipass.com

Attachments:
Download this file (catalogo_EIPASS.pdf)catalogo_EIPASS.pdf[ ][ ]1125 kB
Scroll to top